Diciamocelo: non ingrassare in crociera è veramente impossibile!

Sulle navi il mangiare è una tentazione continua e la frequenza con la quale viene servito il cibo non aiuta a “trattenerci” dal prendere le tante prelibatezze offerte, presentate con cura e in grandi quantità: dalla colazione a buffet del mattino, dove trovano spazio sia dolce che salato, al pranzo e cena dove è possibile, oltre al buffet e al ristorante principale dove la sera viene servita la cena, anche scegliere un ristorante con cucine di diverse etnie, passando anche per i vari spuntini offerti durante la giornata o per gli “eventi” speciali. Insomma ce n’è per tutti i gusti e palati! Di conseguenza tornare dalla crociera vuol dire ingrassare di almeno 2/3 kg.
E se non avete mai sperimentato la vita da crociera… allora è il caso di farlo! Almeno per il gusto di provare a viaggiare in un modo diverso e poter visitare tanti paesi diversi in un’unica e sola vacanza! E se le cose da fare sopra sono tantissime e varie, dalle escursioni al teatro, dalle Spa alla palestra, dal Casinò alle boutique, ce n’è una più di tutte che spicca vista la continuità con cui è portata avanti: il mangiare!
Ma come fare a godere appieno di tutte queste proposte culinarie e mantenere la nostra linea? Semplice. Basta qualche piccolo accorgimento e un pizzico di buona volontà… anche se siamo in vacanza!

Per non ingrassare in crociera: usare le scale
Le navi da crociera sono labirinti di corridoi e gli spazi dedicati alle numerose attività di intrattenimento sono ubicati in piani diversi. Considerate che in una nave potremmo trovare anche fino a 14/15 piani e raggiungerli è l’azione più eseguita. E un buon modo per bruciare rapidamente le calorie (circa 75 calorie ogni 15 minuti) è quello di utilizzare il più possibile le scale. E’ un esercizio che aiuta anche la circolazione del sangue e la respirazione.
Fare attività:
Campi polivalenti, palestra, pista da corsa e su alcune navi troviamo anche pareti da arrampicata, palazzetti del ghiaccio. Senza contare tutte le attività “di animazione” a cui potremmo prender parte per fare un po’ di movimento. Tutte ottime soluzioni per trascorrere il nostro tempo quando si è in navigazione e provare a non ingrassare, resistendo (forse), alla tentazione del cibo.
Andare alla Spa:
Ormai le Spa sono ben impiantate sulle navi e molto spesso ci si “rifugia” dentro anche solo per un po’ di silenzio e relax. E dopo un massaggio, perché non approfittarne e provare anche sauna, bagno turco, vasche idromassaggio per aumentare la nostra spesa calorica? Se eseguite anche tutti i giorni, queste attività potrebbero portare anche ad una diminuzione del nostro peso.
E ancora, per non ingrassare in crociera: fare escursioni
Lo sentiamo spesso dire: camminare è un ottimo modo per dimagrire. E se questa attività ha il nostro gradimento, allora in crociera approfittiamo delle escursioni fatte a piedi. Girare le città senza utilizzo di bus o di altri mezzi è anche il modo più bello per scoprire i luoghi. Così, oltre a goderci le meraviglie dei Paesi visitati, tonificheremo il nostro corpo ed elimineremo lo stress accumulato.
Mangiare con attenzione:
Per quanto la nostra forza di volontà in vacanza è pressoché nulla, dovremmo cercare di essere moderati a tavola. E a cena più del pranzo. “Abbuffarci” non solo ci da uno stato di pesantezza che non fa bene, ma aumenta le possibilità di tornare a casa con quei chiletti di troppo. Allora spazio a frutta, verdura e proteine e se proprio vogliamo “strafare” facciamolo a pranzo. Durante la notte, infatti, il nostro organismo assimila di più e consuma meno. Beviamo meno alcolici e bibite gassate e cerchiamo di bere, invece, tantissima acqua!
E se proprio non ce la facciamo, pazienza! Ingrassare di due o tre chili non farà poi così male.