Terzo articolo (qui il primo e il secondo) dedicato alle crociere, Star Clippers. Anche se questa volta non siamo a bordo di grandi transatlantici, vale la pena conoscere un modo diverso di fare crociere.

E questa volta scelgo un veliero. Perché, come cita il fondatore e presidente di Star Clippers, Mikael Krafft, “viaggiare a bordo di un veliero Star Clippers vi offrirà un’esperienza di crociera che non troverete sulle grandi imbarcazioni, perché vi sentirete come su uno yacht privato. A bordo potrete aiutare ad issare le vele, imparare a fare nodi e visitare il ponte di comando. I più avventurosi potranno arrampicarsi sull’albero maestro per godere di uno spettacolare panorama a 360° oppure passare il tempo nella rete del bompresso in cerca dei delfini tra le onde. Insomma, potrete fare tutto o niente a seconda delle vostre preferenze“.
Questo è lo spirito del veliero: un’atmosfera informale, unica e spensierata.
La flotta di Star Clippers e caratteristiche
Una flotta composta da tre velieri: Royal Clipper, costruito nel 2000 ha 5 alberi maestri alti 54 metri ed una capienza di 500 passeggeri. Questo veliero vanta un primato: ad oggi è l’unico veliero a 5 alberi con vele quadre al mondo che solca i mari, tanto da essere inserito nel Guinness World Records nel 2001.
Star Clipper e Star Flyer, velieri gemelli, costruiti nel 1991 e 1992 hanno 4 alberi maestri alti 63 metri ed una capienza di 170 passeggeri.
Sono velieri moderni, confortevoli, eleganti.
Le giornate su un veliero non sono totalmente organizzate: ognuno vive a suo modo la navigazione.
“In alcune località, artisti e musicisti del luogo saliranno a bordo per intrattenere e allietare i passeggeri con i loro spettacoli e le loro danze, immersi in veri paradisi naturali. Il Capitano e l’equipaggio sapranno creare la giusta atmosfera spensierata a bordo di Star Clippers. Ogni giorno il Capitano stesso darà informazioni interessanti sul ponte e racconterà aneddoti. Altri eventi ed attività attendono i passeggeri, come la simpatica gara tra granchi, che da tempi memorabili fa parte della vita a bordo di Star Clippers”.
(dal sito star clippers)
Star Clippers propone itinerari da 7, 11 e 14 giorni (arrivano a 16 con le transatlantiche) per Mediterraneo (estate), Caraibi (inverno), Sud Est asiatico (inverno), Indonesia (estate) e Canale di Panama (inverno).
Pronti, allora, per provare la prima crociera Star Clippers in veliero?
Se volete saperne di più, scrivetemi qui!